Blogger Backgrounds
Questo mio spazio vuole essere un punto d'incontro per tutte le "tortare"e per chi come me ha voglia di crescere tra sugar past, marshmallow e ghiaccia reale!

martedì 15 marzo 2011

Corso decorazioni inglesi con Valentina Gigli

E' indubbio che un corso possa servire a gettare buone basi tecniche e decorative che verranno acquisite poi con il tempo e con tanta pratica.
Questo corso mi ha permesso di testare come una buona base sia indispensabile per questo tipo di torte! Abbiamo preparato delle Victoria sponge cake, la mia alla vaniglia,   accompagnate da creme al burro in sintonia con l'aroma di base.(la mia era al caffè!!)
 . . . Bhè . . . sorpresa di tutte le sorprese sono buonissime! Devo essere sincera fino in fondo, ho sempre evitato a priori questo tipo di torta e annessa farcitura perchè le ritenevo troppo dolci se non stucchevoli. A vedere poi sta specie di pan di spagna spugnoso e poco soffice mi sentivo già un nodo in gola.
Mea culpa mia grandissima culpa, mai giudicare senza aver assaggiato!
La cosa che più ho apprezzato è l'idea di poter variare sul gusto della crema di burro, che invece io credevo standard . . . credo che in una delle mie prossime torte la proverò con l'aggiunta di un pò di succo di arancia o con un pochino di marmellata!...
Ognuno di noi ha avuto a disposizione della pdz per decorare la propria tortina. La decorazione era libera.
e questa è la mia piccola opera d'arte! (sta volta sono molto soddisfatta del risultato...considerando anche che fino a quando non ho iniziato a decorarla  avevo il vuoto totale su quello che dovevo fare!)


La cosa più bella del corso?? Aver avuto l'opportunità di conoscere persone che hanno la mia stessa passione . . . e tra "tortare" basta uno sguardo!!!









l'interno . . .  :P



4 commenti:

  1. hai mai provato a fare la crema di burro alla nocciola? è fantastica...
    io avevo qualche pregiudizio sulla crema di burro, perché se il burro non è freschissimo e la temperatura non è quella giusta risulta una schifezza :(
    però qualche settimana fa ho fatto una torta con la crema di burro alla nocciola. non me l'aspettavo, ma il sapore era delizioso... mi dà sempre l'impressione che le nocciole macinate non riescano a conferire il giusto grado d'aroma... macché! superbe! e visto che tu sei senza dubbio più brava di me... ;)
    un bacio
    ti seguo :)

    RispondiElimina
  2. Si infatti anche al corso Valentina ci ha suggerito l'uso di frutta secca...ed effettivamente a volte le nocciole tritate hanno secondo me un gusto un particolare, anche se sono deliziose! Anzi se non mi sbaglio è molto adatta ai bambini perchè ricorda molto il sapore delle merendine farciti alla crema di nocciole!
    Da provare assolutamente, concordo!
    Lenja

    RispondiElimina
  3. e' bellissima complimenti, victoria sponge e' una delle mie preferite, e son felice che ti sia piaciuta...vedi..come hai detto tu: prima assaggiare poi giudicare hihih :) C'e' ancora troppa gente che giudica queste torte senza averne mai mangiata una, sob che peccato!!!

    RispondiElimina
  4. è vero e questo è stato il mio errore! a volte siamo pieni di pregiudizi anche in cucina! bellissimo il tuo blog! lo aggiungo con piacere tra quelli che seguo! ;)
    continua a seguirmi!!!!

    RispondiElimina