Blogger Backgrounds
Questo mio spazio vuole essere un punto d'incontro per tutte le "tortare"e per chi come me ha voglia di crescere tra sugar past, marshmallow e ghiaccia reale!

domenica 1 maggio 2011

Pasqua e tradizioni civitavecchiesi

Certo sono un pochino in ritardo per parlare di Pasqua, ma veramente mi dispiaceva non aprire un post sulle tradizioni pasquali culinarie della mia famiglia e della mia città.
La mattina di Pasqua, di solito, si usa fare una colazione-pranzo che porta a tavola cibi caratteristici. E' un trionfo di odori e colori caratteristici, senza i quali non sarebbe festa!
Tra tutti le pizze di Pasqua civitavecchiesi meritano un cenno particolare perchè sono tipiche della mia città. La lavorazione è abbastanza complessa e soprattutto la fase di lievitazione è lunga e delicata! Si accompagnano molto bene sia con cibi dolci (ricotta, cioccolato) che con salumi.
Il casatiello ovviamente non è tipico del Lazio, ma è una tradizione che ho ormai importato da mia suocera e che non può più mancare sulla nostra tavola pasquale.
A queste preparazioni si aggiungono vassoi di salumi, ricotta, uova sode, olive, coratella con carciofi o cipolle, latte e caffè per chi proprio non vuole rinunciare ai sapori classici della colazione quotidiana!!!
Ho tentato delle decorazioni in pdz sulle uova di cioccolata già pronte, non male, ma l'anno prossimo mi applicherò di più (magari con più calma!)




Nessun commento:

Posta un commento