Blogger Backgrounds
Questo mio spazio vuole essere un punto d'incontro per tutte le "tortare"e per chi come me ha voglia di crescere tra sugar past, marshmallow e ghiaccia reale!

giovedì 24 maggio 2012

La prima comunione di Lorenzo

Data tanto attesa, giorno indimenticabile per le emozioni che ci ha regalato.
Per la comunione di Lorenzo ho deciso di dare il meglio di me e di fargli sentire quanto per me fosse importante   dimostrargli tutto il mio amore di mamma...quindi nonostante il lavoro e gli impegni soffocanti quotidiani , munita di calma e pazienza mi sono cimentata in sacchetti bomboniere, segnaposto e ovviamente la torta!

Per le bomboniere e i sacchetti ho preferito prendere dei prodotti equosolidali. Sacchetti indiani e crocette peruviane, in tema con l'evento. (PIME - Milano)









Per i segnaposto ho invece scelto delle scatoline con dei confetti colorati e un confetto come ferma fiocco con decorazioni fatte a  mano in pasta di zucchero. . . . quanto mi piacciono!





la torta mi ha fatto impazzire! volevo sempre una torta "in tema" dove si percepisse l'importanza del passo che il mio piccolo stava per compiere. Ma mille dubbi su come fare l'interno, l'esterno, il sopra e il sotto mi hanno tenuta sveglia per molte notti *_*
Alla fine ho deciso, torta con simboli dell'eucaristia e interno con base alla panna e farcita con crema pasticcera alla vaniglia (ricetta presa da Luca Montersino) e cioccolato, bagna al caffè con copertura in crema di burro e rivestita in mmf. Le decorazioni sono tutte fatte a mano, tranne le spighe, acquistate in una merceria.

















Grande soddisfazione, le bomboniere sono piaciute tanto e la torta è stata un successo con tanto di complimenti da parte della proprietaria del ristorante.
L'emozione provata è stata forte, qualche lacrimuccia è scesa lo ammetto,questa è stata una tappa importante nella vita di mio figlio,  il mio bambino sta crescendo!!! Ed è una bellissima sensazione quella di vederlo crescere tranquillo e immerso nell'amore e nell'affetto della sua famiglia e dei suoi amici! Un grazie davvero speciale e sentito a Don Federico che con tanta passione segue la crescita spirituale dei nostri figli!!!











venerdì 4 maggio 2012

Cheese cake alle fragole

: . .E dopo la mud cake ecco la mia ultima fissa I cheese cake!. buonissimi! leggeri e freschi e veloci sono davvero adatti per la bella stagione che sta iniziando!
Questa volta l'ho preparato con la fragole.
Quindi per la base si utilizzano i biscotti digestive, dico la verità ho provato anche con altri biscotti secchi, ma il risultato non è ottimale con questa dose di burro.
200 gr di biscotti, 1 cucchiaio di zucchero, 80 gr di burro fuso( volendo per altre preparazioni si possono aggiungere aromi, farina di mandorle o cacao)
Per la crema si lavorano 500 gr di ricotta (o philadelphia) con 100 gr di zucchero a velo e qualche goccia di aroma al limone. Si scaldano 50 gr di panna e vi si sciolgono 10 gr di gelatina precedetemente ammollata, si lascia raffreddare un pochino e si aggiunge al composto. Si incorporano delicatamente 150 gr di panna montata
Per la base biscotto si passano al mixer tutti gli ingredienti  aggiungendo a filo il burro fuso, quindi si versa il composto sul fondo di una tortiera a cerniera e si schiaccia bene con il dorso di un cucchiaio. A questo punto si aggiungono le fragole tagliate a pezzetti e si versa sopra il composto con la ricotta e panna.
Il tutto deve riposare in frigo per almeno 5-6 ore.
A questo punto possiamo procedere con la preparazione del topping (velocissima) possiamo far cuocere per pochi minuti le fragole con lo zucchero o utilizzare direttamente 3-4 cucchiai di marmellata riscaldata. Andremo ad aggiungere 6-8 gr di gelatina precedentemente strizzata e aspettando lo andremo a versare sul composto come copertura. Riponiamolo in frigo per un 'altra oretta.
Come dicevo prima è freschissimo e lascia spazio alla nostra fantasia!



Buon appetito!