Blogger Backgrounds
Questo mio spazio vuole essere un punto d'incontro per tutte le "tortare"e per chi come me ha voglia di crescere tra sugar past, marshmallow e ghiaccia reale!

martedì 21 febbraio 2012

tortine di carnevale

Queste piccole tortine le ho preparate per la feste di carnevale organizzata dalla scuola di mio figlio, mi raccomando  non chiamateli muffin o cup cake, perchè  non sarebbe corretto, infatti ho utilizzato un doppia dose di una ricetta per una ciambella alla ricotta, molto morbida che spesso utilizzo anche negli stampi dei muffin.
Mi sembrava giusto riprendere un pò di manualità con la pasta di zucchero che ho mollato da un pò, quindi una cosina semplice ma colorata e veloce da preparare!
Questa è la ricetta per circa 24 tortine:
- 400 gr di farina
- 340 gr di zucchero
- 4 uova
- 200gr di burro morbido
- 500 gr di ricotta
- vaniglia
- 1 bustina di lievito
- gocce di cioccolata
- zucchero in granella ( se non si intendono decorare)

Procedimento:
si montano le uova con lo zucchero e la vaniglia.
Si aggiunge la ricotta e il burro morbido, quindi la farina setacciata e il lievito.
Unire quindi le gocce di cioccolata e versare negli stampi. Cuocere in forno, preriscaldato ovviamente,  a 160 gradi per circa 30 minuti.
Questa è una dose doppia, ma se si vuole utilizzare uno stampo normale da 24 o gli stampi per le ciambelle basta utilizzare metà dose!


Buon martedì grasso!!!!








Nessun commento:

Posta un commento