Blogger Backgrounds
Questo mio spazio vuole essere un punto d'incontro per tutte le "tortare"e per chi come me ha voglia di crescere tra sugar past, marshmallow e ghiaccia reale!

mercoledì 29 febbraio 2012

happy birthday to me!

Ebbene si ieri è stato il mio compleanno. Nonostante non sia stato esattamente un compleanno da ricordare (anzi!) sono stata felice di aver sentito intorno a me tanto affetto soprattutto da parte di persone lontane. . .
Tanti mi hanno chiesto quale strafavolosa torta mi sarei preparata! A dirla tutta non avevo voglia e tempo di fare cose complicate, anche perchè per rispecchiarmi doveva essere per forza una cosina semplice!
E così tortina veloce per la famiglia con base in pds e crema profumata all'arancia con copertura bianca e ranuncoli gialli e arancioni e una bella golosa mud cake per festeggiare con i miei colleghi in ufficio con copertura con ganache al caffè e nocciola! una bomba calorica e di sapore!Spero tanto che il mio 36 esimo anno di vita mi porti davvero qualche bella soddisfazione e serenità. . . perchè. . . si . . . perchè. . . .  me le merito davvero!










martedì 21 febbraio 2012

tortine di carnevale

Queste piccole tortine le ho preparate per la feste di carnevale organizzata dalla scuola di mio figlio, mi raccomando  non chiamateli muffin o cup cake, perchè  non sarebbe corretto, infatti ho utilizzato un doppia dose di una ricetta per una ciambella alla ricotta, molto morbida che spesso utilizzo anche negli stampi dei muffin.
Mi sembrava giusto riprendere un pò di manualità con la pasta di zucchero che ho mollato da un pò, quindi una cosina semplice ma colorata e veloce da preparare!
Questa è la ricetta per circa 24 tortine:
- 400 gr di farina
- 340 gr di zucchero
- 4 uova
- 200gr di burro morbido
- 500 gr di ricotta
- vaniglia
- 1 bustina di lievito
- gocce di cioccolata
- zucchero in granella ( se non si intendono decorare)

Procedimento:
si montano le uova con lo zucchero e la vaniglia.
Si aggiunge la ricotta e il burro morbido, quindi la farina setacciata e il lievito.
Unire quindi le gocce di cioccolata e versare negli stampi. Cuocere in forno, preriscaldato ovviamente,  a 160 gradi per circa 30 minuti.
Questa è una dose doppia, ma se si vuole utilizzare uno stampo normale da 24 o gli stampi per le ciambelle basta utilizzare metà dose!


Buon martedì grasso!!!!








domenica 5 febbraio 2012

cheese cake variegato al cioccolato

Avevo proprio voglia di sbizzarrirmi con una cheese cake . . . buona leggera e golosa!

Per la base ho utilizzato questi ingredienti:
* 200 gr di biscotti secchi tipo digestive (vanno bene anche biscotti secchi o tipo gran cereale)
* 60 gr di burro fuso
* 1 cucchiaio di zucchero
* 1 cucchiaio di cacao amaro
* 2 cucchiai di farina di mandorle
sbriciolare i biscotti in un recipiente aggiungere lo zucchero, il cacao e la farina di mandorle. Versare il burro fuso e cercare di amalgamare velocemente il composto , versarlo sul fondo di una tortiera a cerniera e compattare con il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigo coperto con la pellicola.

Per la crema si utilizzano:
*600 gr. di formaggio cremoso tipo philadelphia (di solito si utilizza quello classico, non a base di yogurt o light, ma sta volta in frigo mi trovavo una sola confezione di philadelphia e ho aggiunto un formaggio magro tipo linessa, la consistenza non ne ha risentito, il gusto era leggermente più acidulo, ma non è dispiaciuto!)
* 250 ml di panna da montare
* 200 gr di zucchero (io utilizzo quello a velo)
*12 gr. di gelatina
* 150 gr. di cioccolato fondente fuso

Si lavora il philadelphia con lo zucchero setacciato. Nel frattempo mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Riscaldare 50 ml. di panna e sciogliervi la gelatina ammollata. una volta intiepidito incorporare il composto di panna e gelatina al philadelphia.
A questo punto dividere il composto in due recipienti e aggiungere in uno il cioccolato fuso, non troppo caldo.
Quando i due composti saranno pronti aggiungere la panna restante montata ben soda e dividerla tra le due ciotole.
Incorporare delicatamente e formare il  primo strato cioccolatoso sulla base di biscotto a cui aggiungeremo lo strato bianco.
Si può lasciare così con una divisione netta degli strati o amalgamare velocemente i due composti per ottenere l'effetto variegato. Riporre in frigo per qualche ora prima di servire.
Decorare a piacere!