Blogger Backgrounds
Questo mio spazio vuole essere un punto d'incontro per tutte le "tortare"e per chi come me ha voglia di crescere tra sugar past, marshmallow e ghiaccia reale!

venerdì 27 maggio 2011

per un fan sfegatato di MJ

Questa torta mi ha distrutto, mi ha tolto la pelle . . . sarà x la mia difficoltà coi personaggi . . . sarà che sto lavorando talmente tanto che non mi ricordo più nemmeno come mi chiamo. . . ma per mio figlio non potevo non fare una torta che riguardasse Michael Jackson!
E' un anno che si è fissato e non fa altro che camminare all'indietro stile moonwalker o lanciare i suoi AU AU con tanto di cappello in testa!
C'ho lavorato tanto di notte . . . e si vede!! E' davvero imperfetta! Ma c'è tanto di quell'amore. . .
la base più grande è un pds di 9 uova farcito con crema nutella e mascarpone e crema al latte di nanny, l'altro è un pds di tre uova stessa farcia.
Bagna latte e nesquik, ricoperta con un pochino di crema di burro, copertura in mmf e soggetto in pdz.
Spero vi piaccia ^__^





domenica 22 maggio 2011

Note di sapore

Oggi mio fratello compie 25 anni!
Nonostante i nostri 10 anni di differenza spesso mi è capitato di sentirlo come un gemello più che come un fratello! E' uno dei più grandi amori della mia vita!


Alessandro è un bravissimo chitarrista e la torta che ho preparato per il suo compleanno non poteva non parlare di musica! . . però è anche un appassionato mangiatore di torte di frutta e quindi ho preparato anche una crostata di frutta fresca!








Iniziamo da quest'ultima, pasta frolla ricoperta con un leggero strato di marmellata di albicocche e crema alla vaniglia e guarnita con frutta fresca e pesche sciroppate lucidata di gelatina.



Per la torta ho preparato 3 pds di 3 uova l'uno, farcito con uno strato di crema alla vaniglia e uno di crema al cioccolato. bagna con sciroppo all'alchermes. L'ho ricoperta con un sottile strato di crema di burro alla vaniglia e rivestita con mmf rosso.
Le foto dei cd di De Andrè sono su foglio di zucchero e le chitarre (copie non proprio fedelissime di quelle di Ale!) in pdz.
Vorrei chiudere con la frase di De Andrè che ho scritto sul cd ( o specie di cd) e che ben rappresenta l'anima di mio fratello: "Pensavo che è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra!" - Amico Fragile







domenica 1 maggio 2011

Pasqua e tradizioni civitavecchiesi

Certo sono un pochino in ritardo per parlare di Pasqua, ma veramente mi dispiaceva non aprire un post sulle tradizioni pasquali culinarie della mia famiglia e della mia città.
La mattina di Pasqua, di solito, si usa fare una colazione-pranzo che porta a tavola cibi caratteristici. E' un trionfo di odori e colori caratteristici, senza i quali non sarebbe festa!
Tra tutti le pizze di Pasqua civitavecchiesi meritano un cenno particolare perchè sono tipiche della mia città. La lavorazione è abbastanza complessa e soprattutto la fase di lievitazione è lunga e delicata! Si accompagnano molto bene sia con cibi dolci (ricotta, cioccolato) che con salumi.
Il casatiello ovviamente non è tipico del Lazio, ma è una tradizione che ho ormai importato da mia suocera e che non può più mancare sulla nostra tavola pasquale.
A queste preparazioni si aggiungono vassoi di salumi, ricotta, uova sode, olive, coratella con carciofi o cipolle, latte e caffè per chi proprio non vuole rinunciare ai sapori classici della colazione quotidiana!!!
Ho tentato delle decorazioni in pdz sulle uova di cioccolata già pronte, non male, ma l'anno prossimo mi applicherò di più (magari con più calma!)




torta fragolosa ! ! !

Adoro le fragole! mi piacciono tutte le loro sfumature di colore e trovo che anche la pianta stessa e i fiori siano adorabili! sprizzano primavera da tutti i pori. . . . la mia stagione preferita!
La torta è per una amica di mia mamma, Mara, che ci ha invitato domani per festeggiare il primo maggio insieme :)

Base pds profumato al limone, bagna ottenuta con il succo di fragole messe a macerare con lo zucchero, crema pasticcera aromatizzata al limone e completata con pezzetti di fragole . . . .mmmmmmhhhhh!!!!!
Copertura leggera con crema di burro e fondente di mmf.
Domani aggiungerò anche le foto dell'interno golosissimo!