Blogger Backgrounds
Questo mio spazio vuole essere un punto d'incontro per tutte le "tortare"e per chi come me ha voglia di crescere tra sugar past, marshmallow e ghiaccia reale!

domenica 30 ottobre 2011

E' in arrivo Halloween BUHUUUUUUU!

In questo periodo mi sono fermata un pò con le tortine, devo dire che tra lavoro, la famiglia e la mia nonnina che è in ospedale ho avuto ben poco tempo da dedicare a questa mia passione, anzi ho dovuto rinunciare a qualche tortina che mi era stata proposta a malincuore.
Ma la passione si sa difficilmente si mette a riposo e per una cenetta tra amici, con tanto di addobbi terrificanti, menù in tema e bimbi mascherati, ho trovato il modo di preparare una tortina veloce veloce!
E' una mud di 18 cm circa di diametro senza farcitura, ma con una buonissima copertura di crema di burro alla nutella!!! La copertura oltre ad isolare la torta mi serviva come lisciante su cui poi stendere la pasta di zucchero. I soggetti sono sempre in pdz. Questa volta ho cambiato un pochino tecnica di colorazione. Le zucche le ho colorate una volta asciutte, e i pipistrelli sono disegnati direttamente sulla copertura e dipinti con pennello e colore nero.





. . . .Ecco a voi la mia tortina super veloce . . .
Inoltre ho voluto sperimentare i cupcake (ricetta di Tony Brancatisano) e il frosting realizzato con una cheesecream al limone a base di philadelphia (ricetta di Ellie), devo dire che a me è piaciuta molto (anche se ne ho assaggiato un micro morso x colpa di Dukan!!), anche se a mio marito ad esempio è sembrata troppo formaggiosa e leggermente salata. A chi non ha paura di sperimentare la consiglio.....a me è piaciuta molto e non mi fermerò a questa prima prova!!!

venerdì 7 ottobre 2011

Nozze di diamante, una grande festa per Renzo e Mirella

Festeggiare delle nozze di diamante è una grande emozione . . . festeggiare quelle dei propri nonni, tra l'altro ancora giovani e circondati da una miriade di nipoti e pronipoti è ancora più emozionante!
Come già ho scritto i miei nonni sono le fondamenta della mia famiglia e della mia vita, sono i nonni che sempre ci sono stati e sempre ci saranno, in qualsiasi momento della mia vita, brutto o bello che sia!
Sono i nonni che con la loro semplicità e voglia di vivere mi hanno trasmesso l'amore per la famiglia...capire che l'unità e la comprensione sono le uniche armi per tenere insieme una coppia!
E ieri l'amore e l'armonia che tutti abbiamo sentito forte tra di noi è il frutto del seme che loro hanno amorevolmente coltivato per anni!
Come si dice la pianta si vede dai semi! beh la mia famiglia è davvero una bella pianta rigogliosa!! :)
Veniamo alla torta. Ho scelto come base più grande (24cm) una mud cake al fondente...ricetta di Tony Brancatisano...buonissima! unico accorgimento invece di 2 uova medie bisogna utilizzarne minimo 3 (effettivamente nella ricetta erano indicate 2 uova grandi!)
La mud è stata leggeremente bagnata con caffè amaro e farcita con una ganache al cioccolato bianco!
La base più piccola da 15 cm era una sponge aromatizzata al pistacchio leggermente bagnata con sciroppo al rum e farcita con ganache al cioccolato fondente! A parte che tutto dipende dai gusti e dalle aspettative più o meno classiche che uno ha da una torta ma devo dire che questa tipologia di dolci mi garba parecchio, non troppo bagante ma quel grado di umidità che rende pastoso e morbido il tutto.
La decorazione della torta è stata eseguita in pasta di zucchero e copertura in mmf (anche se sta volta non sono estremamente soddisfatta della riuscita del fondente).
Ma quanto erano e sono belli i miei nonni??








martedì 4 ottobre 2011

torta per Sara la mia bella nipotina!

Mi scuso per il ritardo con cui aggiorno il mio blog, ma a volte la routine è così frenetica che non riesco a fermarmi per aggiornarlo.
Questa torta in realtà l'ho preparata l'8 agosto scorso per il compleanno della mia bellissima nipotina Sara.
Sono delle vanilla sponge cake farcite con ganache al cioccolato fondente, al latte e bianco.
Per le decorazioni ho scelto uno stile delicato adatto a Sara. 
Le rose sono in pdz mentre le farfalle sono in gelatina o plastica edibile (vedere tutorial su cookaround).
Per decorare e accompagnare la torta ho preparato dei mini cup cake decorati fatti con la base stessa della vanilla sponge cake e ricoperti con mmf e rose stilizzate di pdz.
Spero vi piacciano!
Alla prossima. . . .